La comunicazione aziendale comprende tutte le attività comunicative effettuate sia all’intero, sia all’esterno della stessa. Il modo in cui i dipendenti vengono informati, ascoltati o coinvolti, nonché il coinvolgimento dei partner commerciali o dei clienti, determina l’immagine dell’azienda. All’interno di un mercato globale risulta fondamentale presentare la propria azienda attraverso una immagine in grado di consolidare il proprio marchio e renderlo, allo stesso tempo, facilmente riconoscibile.

Questo importante obiettivo è realizzabile mediante un’attenta ed efficace strategia comunicativa che deve essere uniforme e coerente in tutti i suoi aspetti. Modificare la modalità della comunicazione aziendale non costituisce un compito facile: occorrono professionisti di provata esperienza in grado di garantire all’azienda innumerevoli vantaggi quali:

  • rafforzare l’identità aziendale;

  • migliorare la professionalità dei propri dipendenti;

  • controllare e gestire l’impatto che l’informazione aziendale può avere all’esterno;

  • migliorare i rapporti tra gli stessi dipendenti.

Consulenze e Formazione mette a disposizione delle imprese un team di professionisti della comunicazione diversificati per area d’intervento:

  • economica-finanziaria;

  • marketing;

  • economico-gestionale.

Consulenze e Formazione persegue, ormai lungo tempo, una strategia di comunicazione interna rivolta ai dipendenti secondo i vari livelli organizzativi aziendali, sia al fine di un processo di cambiamento nella comunicazione, sia al fine di ottenere una maggiore fidelizzazione rispetto agli obiettivi aziendali e sociali. Tale strategia permette, garantendo un notevole contributo, di evidenziare sia un miglioramento dell’immagine, sia della credibilità dell’impresa.

Consulenze e Formazione propone, come prima fase, di effettuare, come prima fase di una strategia comunicativa più complessiva, l’effettuazione, rivolte alle maestranze, delle seguenti attività formative:

  • corsi mirati al miglioramento della comunicazione interna e interpersonale;

  • addestramento del personale che riveste posizioni apicali, compresi i preposti, per gestire eventuali conflitti verbali oppure per saper comunicare efficacemente il contenuto delle procedure.

Consulenze e Formazione può garantire programmi formativi per la realizzazione di processi comunicativi, sia interni, sia esterni, in relazione agli effettivi bisogni aziendali.