. Consulenza
Le Aziende sono tenute ad affrontare le problematiche connesse alla tutela della salute e della sicurezza sia dei lavoratori sia delle persone presenti occasionalmente nel luogo di lavoro.
Si tratta di un impegno gravoso considerata la complessità della norma di riferimento, che deve essere svolto tenendo costantemente presente la necessità, per l’Azienda, di realizzare i propri obiettivi produttivi, anche nell’interesse degli stessi lavoratori e del contesto sociale in cui essa opera.
Consulenze e Formazione vanta una solida e prolungata esperienza maturata in diversi settori produttivi sia pubblici, sia privati.
Il nostro primario obiettivo è quello di mettersi a fianco ed a completa disposizione delle Aziende, consentendoci una fattiva e duratura collaborazione.
I servizi che offriamo, nell’ambito della consulenza, sono:
-
Approntamento e/o aggiornamento del documento di valutazione dei rischi lavorativi (VdR);
-
Check-up per verificare il livello di sicurezza Aziendale e determinare la possibilità di ulteriormente migliorarlo;
-
Approntamento delle procedure di sicurezza che risultino conformi alla vigente normativa prevenzionale;
-
Verifica delle procedure di sicurezza già elaborate;
-
Affiancamento, tramite un servizio on line, dell’RSPP interno per la risoluzione delle eventuali problematiche;
-
Verifica della conformità sia delle macchine operative, sia delle attrezzature utilizzare;
-
Indagini interne a seguito di infortuni sul lavoro;
-
Interpretazione della normativa prevenzionale, supportata dall’esame delle sentenze pronunciate dalla Magistratura;
-
Problematiche inerenti alle emissioni in atmosfera prodotte dall’attività;
-
Problematiche inerenti allo smaltimento delle acque utilizzate nel processo produttivo;
-
Approntamento di un modello prevenzionale per evitare le sanzioni previste dal Dlgs 231/01 connesse alle responsabilità amministrativa delle imprese;
-
Affiancamento dell’RSPP interno nello svolgimento della riunione di sicurezza annuale indicata dal D.lgs 81/2008.
. Formazione
La formazione dei lavoratori, in materia di salute e sicurezza, effettuata ovviamente secondo i diversi livelli organizzativi aziendali, rappresenta un impegno che le aziende sono tenute a realizzare in conformità al D.lgs 81/2008.
L’attività formativa, oltre a essere una delle principali misure di sicurezza per la prevenzione degli infortuni sul lavoro, costituisce altresì un indubbio arricchimento della professionalità lavorativa.
La finalità dell’attività di formazione consiste nel modificare il comportamento prevenzionale del lavoratore rendendolo così responsabile delle proprie azioni; egli potrà essere ritenuto veramente “formato” soltanto quando il suo comportamento, nell’ambito aziendale, coinciderà con quello atteso dal Datore di lavoro.
Consulenze e Formazione mette a disposizione delle aziende la propria esperienza formativa maturata in oltre 30 anni di attività didattica sia di corsi base, sia di corsi relativi all’aggiornamento professionale. I docenti di Consulenze e Formazione sono autorizzati, secondo le nuove disposizioni di legge, a svolgere corsi di sicurezza e di igiene del lavoro, corsi antincendio e corsi di primo soccorso. Ai partecipanti a tali corsi sarà fornito, previa autorizzazione dell’azienda, materiale fuori mercato approntato dagli stessi docenti.
Le nostre attività didattiche in materia di sicurezza consistono in:
Corsi di aggiornamento specifico a seguito dell’approntamento di procedure di sicurezza;
Corsi di sensibilizzazione a seguito dell’attuazione del modello prevenzionale connesso alle responsabilità amministrative dell’azienda.
. Comunicazione
La comunicazione aziendale comprende tutte le attività comunicative effettuate sia all’intero, sia all’esterne della stessa. Il modo in cui i dipendenti vengono informati, ascoltati o coinvolti, nonché il coinvolgimento dei partner commerciali o dei clienti, determina l’immagine dell’azienda. All’interno di un mercato globale risulta fondamentale presentare la propria azienda attraverso una immagine in grado di consolidare il proprio marchio e renderlo, allo stesso tempo, facilmente riconoscibile.
Questo importante obiettivo è realizzabile mediante un’attenta ed efficace strategia comunicativa che deve essere uniforme e coerente in tutti i suoi aspetti. Modificare la modalità della comunicazione aziendale non costituisce un compito facile: occorrono professionisti di provata esperienza in grado di garantire all’azienda innumerevoli vantaggi quali:
-
rafforzare l’identità aziendale;
-
migliorare la professionalità dei propri dipendenti;
-
controllare e gestire l’impatto che l’informazione aziendale può avere all’esterno;
-
migliorare i rapporti tra gli stessi dipendenti.
Consulenze e Formazione mette a disposizione delle imprese un team di professionisti della comunicazione diversificati per area d’intervento:
-
economica-finanziaria;
-
marketing;
-
economico-gestionale.
Consulenze e Formazione persegue, ormai lungo tempo, una strategia di comunicazione interna rivolta ai dipendenti secondo i vari livelli organizzativi aziendali, sia al fine di un processo di cambiamento nella comunicazione, sia al fine di ottenere una maggiore fidelizzazione rispetto agli obiettivi aziendali e sociali. Tale strategia permette, garantendo un notevole contributo, di evidenziare sia un miglioramento dell’immagine, sia della credibilità dell’impresa.
Consulenze e Formazione propone, come prima fase, di effettuare, come prima fase di una strategia comunicativa più complessiva, l’effettuazione, rivolte alle maestranze, delle seguenti attività formative:
-
corsi mirati al miglioramento della comunicazione interna e interpersonale;
-
addestramento del personale che riveste posizioni apicali, compresi i preposti, per gestire eventuali conflitti verbali oppure per saper comunicare efficacemente il contenuto delle procedure.
Consulenze e Formazione può garantire programmi formativi per la realizzazione di processi comunicativi, sia interni, sia esterni, in relazione agli effettivi bisogni aziendali.