La formazione dei lavoratori, in materia di salute e sicurezza, effettuata ovviamente secondo i diversi livelli organizzativi aziendali, rappresenta un impegno che le aziende sono tenute a realizzare in conformità al D.lgs 81/2008.
L’attività formativa, oltre a essere una delle principali misure di sicurezza per la prevenzione degli infortuni sul lavoro, costituisce altresì un indubbio arricchimento della professionalità lavorativa.
La finalità dell’attività di formazione consiste nel modificare il comportamento prevenzionale del lavoratore rendendolo così responsabile delle proprie azioni; egli potrà essere ritenuto veramente “formato” soltanto quando il suo comportamento, nell’ambito aziendale, coinciderà con quello atteso dal Datore di lavoro.
Consulenze e Formazione mette a disposizione delle aziende la propria esperienza formativa maturata in oltre 30 anni di attività didattica sia di corsi base, sia di corsi relativi all’aggiornamento professionale. I docenti di Consulenze e Formazione sono autorizzati, secondo le nuove disposizioni di legge, a svolgere corsi di sicurezza e di igiene del lavoro, corsi antincendio e corsi di primo soccorso. Ai partecipanti a tali corsi sarà fornito, previa autorizzazione dell’azienda, materiale fuori mercato approntato dagli stessi docenti.
Le nostre attività didattiche in materia di sicurezza consistono in:
Corsi di aggiornamento specifico a seguito dell’approntamento di procedure di sicurezza;
Corsi di sensibilizzazione a seguito dell’attuazione del modello prevenzionale connesso alle responsabilità amministrative dell’azienda.